Privacy Policy e Cookie Policy
INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER QUESTO SITO WEB AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016
Il Centro per le Famiglie è un servizio offerto dal Consorzio Socio-Assistenziale Alba Langhe Roero (anche detto SESALER), il quale ha sede legale ed amministrativa in Alba (CN) – Via Diaz, 8.
La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web esterni all’Ente eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è il Consorzio Socio-Assistenziale Alba Langhe Roero.
2. Categorie di Dati trattati
2.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e dei siti dei nostri clienti e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di quattordici giorni.
2.2 Dati forniti volontariamente dall‘interessato
Nell’utilizzo di particolari servizi (ad esempio il servizio newsletter o l’utilizzo di moduli di iscrizione ad eventi – servizi che possono essere ospitati anche su server terzi) potrebbe verificarsi un trattamento dei Dati Personali di terzi soggetti (anche minori), da lei comunicati a SESALER. Rispetto a tali ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, lei conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a SESALER da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo dei servizi del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora lei fornisca o in altro modo tratti Dati Personali di terzi nell’utilizzo dei servizi del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica (ad esempio, il consenso dell’interessato) ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.
2.3 Speciali categorie di Dati Personali
Nell’utilizzo dei Servizi, potrebbe verificarsi un trattamento dei suoi Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali speciali categorie di Dati Personali possono essere oggetto di trattamento con il consenso esplicito dell’interessato e nel rispetto della normativa pro tempore vigente.
2.4 Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.
Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che vengono automaticamente cancellati alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.
In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.
Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione su Internet, è richiesto un espresso consenso dell’utente.
2.4.1 Tipologie di cookie utilizzate dal Sito
Nel dettaglio, i cookie inviati da SESALER o da altre terze parti tramite il Sito sono indicati di seguito:
[spazio per elenco creato automaticamente]
2.4.2 Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il proprio programma di navigazione (c.d. browser)
L’utente può inoltre bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie utilizzati sul Sito attraverso le specifiche funzioni del proprio programma di navigazione (c.d. browser): tuttavia, nell’ipotesi in cui tutti o alcuni dei cookie vengano disabilitati è possibile che il Sito risulti non consultabile o che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e/o l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.
L‘utente può utilizzare anche le funzionalità offerte dal Titolare tramite il banner cookie e la sezione Impostazioni Cookies raggiungibile con link nel footer del Sito.
Le preferenze dell’utente in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso si utilizzino diversi dispositivi o browser per accedere al Sito.
Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie attraverso il proprio browser di navigazione, è possibile consultare le relative istruzioni:
- Internet Explorer (https://support.microsoft.com/it-it/windows/eliminare-e-gestire-i-cookie-168dab11-0753-043d-7c16-ede5947fc64d)
- Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie)
- Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&topic=14666&ctx=topic)
- Safari (https://support.apple.com/en-gb/guide/safari/sfri11471/mac)
Fermo restando quanto precede, si informano gli utenti della possibilità di avvalersi delle informazioni presenti su YourOnlineChoices (EU), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite nel presente documento.
3. Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento
3.1. Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità: a) permetterLe la navigazione sul Sito e l’utilizzo dei Servizi; b) eseguire il Servizio o la prestazione richiesta; c) adempiere a obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali; d) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità; e) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria; f) i Suoi dati potranno inoltre essere trattati per effettuarLe comunicazioni di interesse pubblico o di pubblica utilità;
3.2. Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti: a) la necessità di consentirLe la navigazione sul Sito, l’accesso al Servizio Web richiesto, nonché per rendere il servizio stesso; b) la necessità di eseguire quanto ai precedenti punti 3.1 a-f; c) il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento; d) eventuali dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 3.1 c-e.
4. Comunicazione ai Destinatari e Diffusione
4.1. I Dati vengono eventualmente comunicati a terzi Destinatari (compresa PA o Autorità Giudiziaria) solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il Servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.
4.2. Le categorie di Destinatari sono le seguenti: a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio, legate da un accordo di trattamento dati (responsabili esterni); b) Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
4.3. Il Titolare potrebbe anche dover comunicare Dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’Autorità Giudiziaria.
4.4. I Dati non saranno oggetto di diffusione.
5. Periodo di Conservazione dei Dati
5.1. Il Titolare conserva i suoi Dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità di cui al punto 3.
5.2. Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.
6. Natura della comunicazione dei Dati
6.1. La comunicazione dei Dati Personali di cui al punto 2.1 è necessaria per la navigazione: il mancato conferimento la renderebbe infatti impossibile.
6.2. La comunicazione dei Dati Personali di cui al punto 2.2 e 2.3 è facoltativa.
7. Conseguenze del rifiuto a comunicare i Dati
7.1. Come specificato al precedente punto 6.1, non è tecnicamente possibile rifiutare di comunicare i Dati di Navigazione (nella misura in cui siano Dati Personali).
7.2 In caso di rifiuto a comunicare i Dati Personali di cui al punto 2.2 e 2.3 non sarà possibile rispondere alle richieste e/o rendere il servizio.
8. Diritti dell’Interessato
Lei, come Interessato, ha diritto di: a) accedere ai propri Dati in possesso del Titolare e ottenerne copia; b) chiederne la rettifica e/o la cancellazione, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti; c) chiedere la Limitazione del Trattamento, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti; d) opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardino. e) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).
9. Il Responsabile per la Protezione dei Dati
Con delibera 34 del 24/05/2018, il Titolare del Trattamento ha designato il Responsabile della protezione dei dati (RPD, ovvero DPO se si utilizza l’acronimo inglese: Data Protection Officer) nella persona del dott. Giovanni PESCE reperibile all’indirizzo e-mail gpesce@sesaler.it
10. Aggiornamenti delle informazioni
Le presenti informazioni si riferiscono alle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori durante la navigazione sul Sito ovvero l’utilizzo dei Servizi web ad esso collegati. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento dei Servizi, potrebbero comportare la necessità di variare nel tempo tali modalità. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il presente documento indica la data di aggiornamento.
01/12/2022