Chi siamo
Il Centro Famiglie Alba Langhe Roero è un servizio rivolto a tutte le famiglie del territorio afferente ai 64 comuni del Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero con l’obiettivo di promuovere il ruolo della famiglia nella società e di realizzare diverse azioni di sostegno ai nuclei familiari.
E’ uno spazio del e nel territorio dove si costruisce partecipazione e cittadinanza attiva, nel quale le famiglie diventano soggetti interlocutori delle istituzioni e un luogo in cui, attraverso percorsi di inclusione e azioni di sviluppo delle comunità locali, si rinforzano i legami e le reti sociali (2).
Le famiglie sono risorse importanti per se stesse e per l’intera comunità ma oggi si stanno vivendo profondi cambiamenti dovuti sia alle trasformazioni sociali presenti nella coppia e nei rapporti tra le generazioni, sia al fatto che queste funzioni entrano in crisi a fronte di eventi critici e inattesi presenti nel ciclo di vita delle famiglie (disabilità, separazioni, monogenitorialità, lavoro di cura famigliare rivolto ai figli ed anche ai nonni).
Stante la realtà territoriale il Centro Famiglie è concepito come “diffuso”, ovvero che si avvale anche delle strutture presenti nei comuni, al fine di favorire la partecipazione di tutti i cittadini.
(2) “Coordinamento regionale dei Centri per le Famiglie. Approvazione di documenti di analisi sul lavoro e sugli interventi resi dai Centri per le Famiglie e dagli organismi del terzo settore e della societa’ civile per la cura dei legami e dello sviluppo di comunita’. Integrazione DGR n. 89-3827 del 4.8.2016”.